Questo è il nuovo sito dell’Associazione La Rocca, con cui intende stabilire un dialogo con chi è attivo e crede nelle potenzialità di questo territorio di confine, che assorbe saperi e risorse dalla pianura vercellese e dalle colline alessandrine, astigiane e torinesi.

L’Associazione La Rocca si è costituita verso la fine degli anni ’80 in seguito a una forte ripresa di interesse per il sito della Fortezza, in quegli anni un rudere abbandonato, ma affascinante per la sua posizione e per la sua storia nascosta.

L’attività dell’Associazione si è concentrata per molti anni nella riscoperta e nella ricostruzione dell’articolata struttura della Fortezza per poi animare il processo di restauro e favorire la nascita della Fondazione che ha poi preso in carico il progetto di restauro e la gestione del sito.

In questi ultimi anni l’impegno dell’Associazione si è rivolto alla programmazione di iniziative che valorizzassero la storia e la posizione della Fortezza attraverso il progressivo coinvolgimento di molteplici soggetti attivi sul territorio.

Un tema che sta stimolando un interesse crescente e che in qualche modo risulta caratterizzante per il territorio è quello della salvaguardia della natura e della biodiversità. Un tema in sintonia con la svolta delle politiche agricole nazionali ed europee a favore dell’ecosostenibilità e in sintonia con la valorizzazione della tradizionale forma artigianale della produzione agroalimentare italiana. Una modalità produttiva attenta alla salute e capace di rivitalizzare gusti e sapori della tradizione, oggi attrattivi sui mercati.

Con le iniziative di questi ultimi anni, l’interesse dell’Associazione si è arricchito di altre tematiche, oltre a quelle storiche e naturalistiche, tematiche che vanno a toccare la cultura e le tradizioni del territorio, ma anche i nuovi saperi e le nuove forme di creatività,  e con questa prospettiva punta a un allargamento della sua azione attraverso processi di collaborazione con gruppi, persone ed enti che stanno scoprendo o riscoprendo le sue ricchezze e le sue potenzialità.