Orizzonti musicali 2019

Dopo la felice esperienza dello scorso anno riproponiamo un programma musicale più articolato e più vario in modo da rispondere alle diverse sensibilità musicali di chi apprezza ascoltare i concerti nel contesto scenografico della Fortezza di Verrua.

 

Gustare il tramonto tra colline e pianura

 

7 luglio / domenica

Ore 19,30              Degustazione prodotti locali e carni alla brace

Ore 21,00              Concerto degli Interstellar, una rock band di sei elementi con un repertorio che propone un “Dark Side of the Moon”, un meedley da “Another Brick in the Wall” ed altri brani dei Pink Floyd arricchito da brani del repertorio Rock più classico anni 70/80 spaziando da Cream, Steppenwolf, Beatles, Rolling Stones, Queen, Police, Billy Idol, Dire Straits. Nel gruppo sono presenti Livio Piermaria, voce e chitarra, Greta Di Marino e Sabrina Ingrao, voce e cori, Werther Ferrari, basso e voce, Giorgio De Giorgi, batteria e voce, Mario Sereno, tastiere e voce e Alice Serra, chitarra e voce.

 

14 luglio / domenica 

Ore 19,30              Cena musicale con degustazione piatti dello Chef Giulia

Ore 21,00              Concerto jazz con Tiziana Cappellino, voce e pianoforte e Eleonora Strino Chitarra e voce.  “Il jazz abbraccia tante cose, dalla musica latina, allo swing, al mainstream e non solo” precisa Tiziana. La serata è quindi l’occasione per lasciarsi trascinare in un flusso musicale dove si può trovare un po’ tutto, dalla bossa cantata in italiano al pezzo più aggressivo, fino a quello più dolce, come una ninna nanna.

 

21 luglio / domenica

Ore 19,30              Cena musicale con degustazione piatti dello Chef Giulia

Ore 21,00              Performance suono e colore. Gigi Biolcati (One man band) e Emanuela Scotti (pittura) creano relazioni e sintonie tra colore, suono e movimento. Una performance dove Cajon, tabla, kalimba, chincaglierie, voce, body percussion, scatole sonore a fessura e a corde, cassetti di legno suonati a piedi nudi con una tecnica che ricorda passi di flamenco e tip-tap, in sintonia con strumenti e attrezzi pittorici non convenzionali si mescolano creando atmosfere rituali e ritmiche coinvolgenti.

 

28 luglio / domenica

Ore 19,30              Cena musicale con degustazione piatti dello Chef Giulia

Ore 21,00              Storie in musica. I Reparto n. 6 sono un gruppo torinese poco convenzionale che in questi anni ha portato la propria musica d’autore nelle strade e nelle piazze d’Europa. Con chitarre, fisarmonica e percussioni accompagnano storie di cose viste e vissute stimolando gli ascoltatori a leggere tra le righe, a scavare in profondità cercando significati non banali. Il gruppo è composto da Samuele Dessì, Renato Ciccio Caruso, Paolo Pietropli e Andrea Boscaro. Le storie si inseriscono in un contesto melodico “contaminato” tra rock, folk, latino e tradizione popolare russa e balcanica.

 

11 agosto / domenica – notte delle stelle

Ore 17,30              Conferenza su “L’atlante fotografico della luna” con l’astronomo Walter Ferreri

Ore 19,30              Cena musicale con degustazione piatti dello Chef Giulia

Ore 21,00              Musica e danza. Rinaldo Doro è un ricercatore musicale, i suoi strumenti di elezione sono l’Organetto diatonico e la Ghironda, anche se non disdegna “mettere mano” all’ “Epinette des Vosges”, alla Cornamusa e… a tutto ciò che produce suono. Il programma è una serata romantica alla luce della Luna e delle Stelle, musica da ascoltare o da danzare in coppia al suono delicato dell’Organetto e del Violoncello… Valzer, Mazurche, Schottische e altre musiche da fine ‘800 a metà ‘900. Suggestioni astronomiche e nostalgie notturne…

 

Informazioni organizzative

  • Le degustazioni e gli eventi musicali sono previsti all’aperto nelle terrazze della Fortezza di Verrua Savoia. In caso di maltempo saranno trasferiti all’interno nelle sale della Fortezza.
  • È disponibile un ampio parcheggio gratuito.
  • Per l’ingresso agli eventi sono previsti un costo d’ingresso di euro 5 per i concerti e l’acquisto di un buono di euro 15 per la degustazione dello Chef Giulia nelle serate del 14,21,28 luglio e 11 agosto. Nella serata del 7 luglio il costo per panini e piatti di carne è a consumo.