L’associazione e i suoi obiettivi

L’Associazione della Rocca, in collaborazione con la Fondazione La Fortezza, si pone come il promotore attento di un nuovo progetto di valorizzazione del territorio, con iniziative che riguardano sia temi culturali e storico-artistici che aspetti positivi e creativi del rapporto con la natura, quali biodiversità e salute, agroalimentare ecosostenibile, turismo responsabile e nuovi modelli di passione produttiva artigianale.

Si tratta di consolidare il progetto che ha dato vita al recupero della Fortezza e il sistema di relazioni implicite, esistente tra i comuni e le persone del territorio, attraverso un suo rilancio e attraverso il coinvolgimento e l’incrocio di saperi tradizionali e nuove competenze.

Si tratta di far diventare questo luogo un punto di riferimento del territorio, attraverso attività formative e informative, proposte e iniziative culturali e artistiche, disponibilità ad incontri e manifestazioni di vita sociale, promozione delle produzioni e delle risorse del territorio.

Si tratta di operare per l’aggregazione delle forze, delle competenze e delle risorse esistenti sul territorio per la progettazione di iniziative culturali, di progetti per la salvaguardia dei valori di biodiversità del territorio.

Questi obiettivi di crescita del territorio dovranno superare una concezione individualistica e privatistica ma dovranno essere fondati sul rispetto, la difesa dei valori sociali e di networking. Ciò che è stato conservato e affidato alle attuali generazioni deve essere valorizzato nel pieno rispetto di principi di condivisione e non deve essere consumato o lasciato cadere nell’abbandono e nell’incuria.

I soci

L’associazione è apolitica e opera senza scopo di lucro. Chiunque può iscriversi all’Associazione aderendo ai principi espressi dallo statuto.


Per iscriversi o per chiedere informazioni in merito [email protected]

Per Leggere lo Statuto dell’Associazione statuto ALR_2018